I vigneti
Vigneti «Cantina»
L’azienda Marcuzzo, in linea con il rispetto dell’ambiente e della salubrità del prodotto rivolto al cliente, ha adottato le tecniche più avanzate per ottenere la sostenibilità dell’agricoltura.
Con ciò s’intende il rispetto dei criteri di sostenibilità nella produzione agricola e agroalimentare, privilegiando quei processi naturali che consentono di preservare l’ambiente, preziosissima risorsa.


Vigneti «Cester»
Con la sostenibilità dell’agricoltura, s’intendono perseguire obiettivi molto ambiziosi: il reddito equo dell’agricoltore, la tutela della salute dell’operatore agricolo e del consumatore, la conservazione nel tempo della fertilità del suolo e delle risorse ambientali.
L’attenzione per il rispetto dei terreni, ha comportato la rinuncia dell’impiego massiccio di pesticidi chimici, preferendo preparati vegetali e concimi di natura organica, efficaci nel combattere i parassiti ma non pericolosi per l’uomo.
Vigneti «Fregonese»
Anche l’impiego di diserbanti è stato riconsiderato, avendo privilegiato l’utilizzo del controllo biologico, introducendo nemici naturali quali predatori, parassitoidi o patogeni al fine di ridurre o eliminare popolazioni di insetti dannosi.
Tutto ciò comprende una larga serie di interventi che vanno dalla semplice conservazione di nemici naturali per mezzo di un razionale uso dei pesticidi fino alla programmata introduzione di entomofagi affinché agiscano come insetticida vivente. Quindi sostenibilità, agricoltura biologica e tecnologia all’avanguardia sono i punti fermi della nostra attività.
